La Regione Lombardia stanzia 25 milioni di euro per la sostituzione delle auto più inquinati e le conversioni a metano e gpl. Il contributo di 3000 euro a chi acquista un’auto nuova è cumulabile con gli incentivi statali ma vincolato alla fascia di reddito
Non ha perso tempo la Regione Lombardia. All’indomani dell’incontro al Pirellone tra il presidente Formigoni e alcuni sindaci dell’area critica, la giunta regionale lombarda ha approvato due delibere nelle quali rilancia il proprio impegno a favore della sostituzione dei mezzi più inquinanti con veicoli più ecologici.
La novità più importante riguarda il bando da 25 milioni di euro che prevede contributi a favore delle fasce più deboli per la sostituzione delle auto inquinanti e la trasformazione dei vecchi motori. Il contributo per l’acquisto delle auto nuove o usate con la rottamazione dei vecchi mezzi viene unificato a 3.000 euro e diventa cumulabile con gli altri incentivi statali. Confermato il contributo di 600 euro per l’installazione dell’impianto a metano o gpl sull’auto a benzina ma non più solo sul mezzo Euro 0 ma da adesso anche sui veicoli di classe Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4.
Leggi il comunicato stampa della Regione Lombardia
Fonte: Ecodallecitta.it