Fotovoltaico e bioedilizia, Italia in prima fila

Il fotovoltaico si arricchisce di un nuovo programma tutto italiano: si chiama Progetto SuntoGrid ed è basato sull’utilizzo pannelli low-cost e su un sistema di microspecchi che consente di suddividere la piattaforma in quattro colori.

I diversi fasci di luce colorata vengono successivamente inviati su quattro celle fotovoltaiche,  ognuna con caratteristiche specifiche nell’assorbire un certi colore e successivamente queste celle convertono i colori in energia elettrica ad alta efficienza che vanno a formare una parabola fotovoltaica con le stesse dimensioni di una normale parabola satellitare.

Per realizzarle si può utilizzare materiale a basso costo in film sottile, quindi con poco silicio puro o altre componenti molto costose. Così grazie alle sue caratteristiche di elevata produttività e ai bassi costi delle celle questa parabola presenta dei costi di produzione inferiori rispetto alle celle solari in silicio utilizzate tradizionalmente. Per scoprirne tutti i vantaggi potete leggere qui.

Queste ed altre novità potranno essere toccate con mano alla terza edizione di ‘ComoCasaClima’, il salone dedicato al risparmio energetico e alla bioedilizia in programma dal 22 al 24 febbraio a Villa Erba di Cernobbio, nel comasco. Il principale obiettivo del salone è sviluppare la cultura del risparmio energetico e delle costruzioni ‘green’ con particolare attenzione alle riqualificazioni degli edifici.

Così verranno presentati prodotti, servizi e novità del settore oltre ad un programma folto di convegni, forum su prodotti e tavole rotonde su diversi argomenti come il risanamento energetico o la riqualificazione urbana. Ma soprattutto ci sarà spazio per dimostrazioni tecniche dei vari materiali esposti. Chi volesse approfondire e conoscere tutti gli appuntamenti può cliccare qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *