“Nessuno offre prezzi così alle famiglie italiane”. E ha ragione Paolo Scaroni, amministratore delegato di Eni, che ha lanciato non più tardi di dieci giorni fa un’iniziativa destinata a modificare radicalmente i consumi degli automobilisti, almeno da qui ai prossimi due mesi.
Si chiama ‘Riparti con Eni’, è il rivoluzionario sconto proposto da Eni attivo in oltre tremila distributori Iperself sparsi su tutto il territorio italiano.
Dopo che nella prima settimanail prezzo del carburante è stato proposto con il diesel a 1,50 euro e la verde a 1,60, la Compagnia italiana ha deciso di abbassare ulteriormente i prezzi di altri due centesimi, portandoli rispettivamente a 1,48 e 1,58.
“E’ uno sconto che io chiamo ‘scontone’ – continua Scaroni – perché offriremo alle famiglie italiane prezzi bassissimi. Ogni settimana, di venerdì Eni determinerà il prezzo e nessuno offre prezzi così alle famiglie italiane”.
Un modo, che appare il più concreto possibile, per venire incontro alle esigenze di milioni di italiani schiacciati da mesi dal peso della crisi economica. Complici accise e vari altri aumenti, negli ultimi tempi un pieno di benzina era diventato quasi un lusso che solo in pochi potevano concedersi a fronte di un’esigenza invece di molti che per lavorare devono prendere necessariamente l’auto.
Ecco perché i distributori Iperself di Eni, nel giro di sole due settimane, sono diventati un vero e proprio punto di riferimento. L’iniziativa è destinata ad andare avanti per l’intera estate sino al prossimo 2 settembre, dalle 13 del sabato sino alle 7 del lunedì mattina. Eni ha calcolato che può significare un risparmio di 10 euro su un pieno da 50 litri. E a questo, sempre alla voce risparmio, si aggiunge il fatto che in occasione di tutti i week end da qui al 2 settembre gli Eni Café staranno aperti sino alle ore 24 con un’offerta a prezzi speciali, come ad esempio la colazione a 1,50 euro o il pranzo a 5 euro e promozioni su bibite fresche e gelati da asporto.
Quanto fosse sentito il problema lo ha dimostrato la risposta del pubblico: almeno tre milioni di clienti nel solo primo weekend di sconti attestano la bontà della proposta, che è stata seguita a stretto giro di pista anche da altre compagnie operanti in Italia. Una concorrenza che Eni giudica positiva nell’ottica di un vantaggio per l’utente finale che in fondo è anche il primo interesse per l’azienda italiana che nel 2013 festeggerà i suoi primi 60 anni di vita.
Per tutti i dettagli sulla promozione e i distributori aderenti si possono consultare i siti www.eni.com/riparticoneni/pagine_html/iniziativa.html.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3kDtsut3NGY[/youtube]