Scooter e pale eoliche, ecco le novità

Come spesso succede facciamo un giro per l’Europa alla ricerca di progetti interessanti anche per quello che riguarda la mobilità sostenibile. Come Moveo, lo scooter elettrico pieghevole inventato in Ungheria e che si annuncia come estremamente maneggevole.

Anzitutto non  necessita di parcheggio, tanto che può essere comodamente trasportato come una valigia trolley grazie alla presenza di rotelle e di una maniglia integrata. Ideale per muoversi con facilità in città, Moveo pesa solo 25 kg. e raggiunge una velocità massima di 45 km/h, mentre la sua batteria ha un’autonomia di 35 km a carica.

Così lo scooter non solo consuma un terzo dell’energia necessaria ad un motorino medio oggi su strada, ma può anche essere ricaricato comodamente da casa o dall’ufficio in poco più di un’ora. Stando alle previsioni, lo scooter che oggi è solo un prototipo potrà essere commercializzato a partire dal prossimo anno. E se la raccolta di fondi presso gli investitori andrà bene potrà arrivare ad un prezzo di circa 3.100 dollari. Per conoscere tutte le caratteristiche potete cliccare qui.

In Svezia invece è stato ideato un metodo efficace per rimuovere il ghiaccio che si forma sulle pale eoliche e può danneggiarle compromettendo il funzionamento dell’intero sistema. Un gruppo di ricercatori del Smhi ha così inventato un nuovo metodo per predire la formazione di ghiaccio sulle turbine eoliche, in modo da evitare che i rotori degli impianti siano rallentati.

Il metodo di previsione messo a punto dai ricercatori svedesi dovrà essere calibrato diversamente a seconda dell’area considerata, in quanto ogni zona è soggetta a cambiamenti meteorologici e di temperatura differenti che rendono necessari calcoli e schemi specifici, ma può adattarsi benissimo anche al nostro Paese. Chi volesse approfondire può leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *