Risparmio e consapevolezza ambientale: ecco come preprare il detersivo per i piatti!

Detersivo fatto in casaIl risparmio inizia dalle nostre case. Sono proprio le scelte legate al nostro vivere quotidiano che ci assicurano (o meno) importanti risparmi. Il vero grande problema della modernità è quello di perdere di vista proprio questo tassello, sottovalutando l’importanza del quotidiano a fronte di grandi (ma sporatici) avvenimenti.

L’azione reiterata  può rivelarsi, in alcuni casi, il sintomo e lo specchio di un determinato modo di vivere. Modificare la abitudini del quotidiano infatti, non comporta spesso una rivoluzione in termini economici ma bensì una rivoluzione in termini mentali. Cambiare le piccole abitudini vuol dire modificare il proprio approccio alla vita..e solo innescando un circolo virtuoso si possono raggiungere grandi risultati.

Ad esempio, avete mai pensato di realizzare detersivi fatti in casa? Una pazzia? No, è solo quello che vi fanno credere. In moltissime occasioni i detersivi fatti in casa rappresentano una vera e consolidata alternativa, in grado di pulire a fondo ed ingienizzare i vostri appartamenti.. ma poco sponsorizzati, perché economici e soprattutto riproducibili da chiunque.

Detersivo per i piatti:

Ovviamente prima di iniziare a lavare i piatti è consigliabile riempire una bacinella d’acqua calda, ed usare quell’acqua per insaponare piatti e stoviglie (precedentemente pulite con un tovagliono di carta), evitate di usare l’acqua corrente a meno che non dobbiate risciacquare.

Per fare il nostro detersivo serviranno i seguenti ingredienti:

  • 400 ml. di acqua
  • 200 gr. di sale
  • 100 ml. di aceto bianco
  • 3 limoni

Basta frullare i limoni privati di semini uniti a sale e a metà dell’acqua necessaria. Una volta creato il primo composto, bisognerà unirlo con la restante acqua e con l’aceto, farlo bollire per una decina di minuti e versarlo in un recipiente. I risultati saranno veramente sorprendenti. In alternativa è possibile aggiungere anche qualche goccia di detersivo, ma vi assicuriamo che non è necessario!

Per scoprire altre ricette visita il nostro sito: http://www.risparmioincasa.it/

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *