L’ombra non può essere la causa che penalizza i sistemi a energia solare, questa è l’idea forte con cui National Semiconductor ha deciso di entrare nel mercato proponendo una soluzione al problema della ombreggiatura nelle installazioni fotovoltaiche poste sui tetti dei fabbricati.
E’ noto che una modesta quantità di ombra che interessa un’area pari anche a solo il 10% del pannello solare, causa una perdita di potenza che può raggiungere il 50%. E spesso i problemi di ombreggiamento sono tali che causano l’abbandono del progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico.Mentre la maggior parte dei costruttori di celle solari hanno investito milioni di dollari in ricerca e sviluppo per migliorare l’efficienza di conversione di valori inferiori all’1%, la soluzione proposta da National Semiconductor pare possa portare a migliorare la resa dell’impianto fotovoltaico di oltre il 30%.
Con la tecnologia SolarMagic, se un pannello in un impianto solare è in ombra, sporco, o altrimenti compromesso, questo funziona ugualmente anche se produce minore energia, ma soprattutto agli altri pannelli è consentito di continuare a funzionare a pieno potenziale.
L’uscita sul mercato di SolarMagic è attesa per quest’estate.
Fonte : National Semiconductor – Pienosole.it