Sconfitto il problema dell’ombreggiatura degli impianti fotovoltaici

solar magicL’ombra non può essere la causa che penalizza i sistemi a energia solare, questa è l’idea forte con cui National Semiconductor ha deciso di entrare nel mercato proponendo una soluzione al problema della ombreggiatura nelle installazioni fotovoltaiche poste sui tetti dei fabbricati.

E’ noto che  una modesta quantità di ombra che interessa un’area pari anche a solo il 10% del pannello solare, causa una perdita di potenza che può raggiungere il 50%. E spesso i problemi di ombreggiamento sono tali che  causano l’abbandono del progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico.Mentre la maggior parte dei costruttori di celle solari hanno investito milioni di dollari in ricerca e sviluppo per migliorare l’efficienza di conversione di valori inferiori all’1%, la soluzione proposta da National Semiconductor pare possa portare a migliorare la resa dell’impianto fotovoltaico di oltre il 30%.

SolarMagic, è questo il nome della nuova tecnologia , massimizza la produzione di energia di ogni pannello solare attraverso la compensazione di gran parte dell’ energia persa a causa dell’ombra di rami di alberi o di camini, polveri e detriti, o disallineamento tra pannello e pannello (mismatching). A detta di National Semiconductor SolarMagic permetterà l’installazione dei sistemi fotovoltaici anche su tetti fino a oggi giudicati inadatti a causa dell’inadeguato livello di irraggiamento per parziale ombreggiatura.Ma come funziona  SolarMagic?
Il sistema si basa su una soluzione elettronica con algoritmi avanzati che si applica ad ogni singolo pannello, indipendentemente dalla tecnologia della cella solare utilizzata, e consente di ottenere il massimo possibile di energia da ogni pannello solare in una stringa.Attualmente i sistemi sono limitati dall’anello più debole, ed il rendimento di  uno o due pannelli compromesso dall’ombreggiatura  influenza  l’intera stringa. E’ un pò come succede in una serie di luci natalizie quando verificandosi il malfunzionamento di una sola lampadina viene compromesso il funzionamento dell’intera serie.

Con la tecnologia SolarMagic, se un pannello in un impianto solare è in ombra, sporco, o altrimenti compromesso, questo funziona ugualmente anche se produce minore energia, ma soprattutto agli altri pannelli è consentito di continuare a funzionare a pieno potenziale.

L’uscita sul mercato di SolarMagic è attesa per quest’estate.

Fonte : National Semiconductor – Pienosole.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *