L’energia solare si sta rivelando fonte preziosissima per molti impieghi comuni. Come quello legato a Sol, il laptop a energia solare della WeWi Telecommunications che ha un’autonomia complessiva di ben dieci ore, molto più della concorrenza.
Questo apparecchio presenta in dotazione dei pannelli solari ripiegabili ed è stato ideato dalla casa costruttrice pensando in particolare alle zone in cui non è presente un allaccio all’energia elettrica, oppure quest’ultima è presente in modo discontinuo. E grazie ai pannelli solari presenti, la batteria interna di questo nuovo dispositivo riesce a ricaricarsi in sole due ore di esposizione.
Per garantire un’autonomia di funzionamento così lunga sono state adottate scelte precise per tutti i componenti. Ad esempio è stato scelto il processore Intel Atom D2500, un dual core che lavora a 1,86 Ghz che è stato accompagnato da 2 Gbyte di RAM, con possibilità di espansione fino a 4 Gbyte. Inoltre sono presenti un hard disk da 320 Gbyte, schermo LCD da 13,3 pollici con una risoluzione 1366×768 pixel, una webcam da 3 megapixel, uno slot per le schede SD, un modulo GPS, un Bluetooth 3G/4G, un’uscita jack audio e il supporto Wi-Fi.
Dalla Francia invece arriva il progetto della compagnia telefonica francese Orange che in collaborazione con lo studio di design Kaleidoscope presenta la tenda solare per tutti coloro che amano il campeggio senza voler rinunciare alla corrente elettrica. Una tenda particolare che integra moderni pannelli fotovoltaici in particolari tessuti ed è stata ideata ad hoc per i frequentatori del festival musicale che si tiene a Glastonbury.
E’ ricoperta da un tessuto fotovoltaico composto da tre strutture mobili che si muovono per sfruttare al meglio l’energia solare. Inoltre ha un particolare sistema di riconoscimento tenda attraverso un sistema di illuminazione, cioè di localizzazione, basato sulla tecnologia di identificazione a radio frequenze, evitando quindi di perdere la propria tenda. Inoltre nel kit che si riceve al momento dell’acquisto della tenda viene fornita in dotazione una borsa di ricarica wireless per cellulari e per altri dispositivi portatili, evitando ai campeggiatori di portare in giro cavetti e fili.