E’ un settore in continua evoluzione quello dei trasporti ecosostenibili che sforna progetti nuovi in continuazione. E’ il caso questa volta di Kubo, incrocio tra uno scooter e un pick-up alimentato grazie ad un propulsore elettrico realizzato da Lit Motors.
Un mezzo elettrico che mette insieme la praticità di uno scooter e la comodità di un’automobile, soluzione ideale per spostarsi per le vie trafficate delle nostre città. E’ omologato per il trasporto di due persone e prevede anche uno spazio dedicato ai bagagli di 22 pollici comprensivo di ganci, imbracature e rotaie per assicurarne un corretto trasporto, per un carico massimo pari a 136 kg.
Inoltre Kubo con una ricarica completa ottenibile in poche ore è in grado di percorrere 80 km con una velocità di 70 km/h.
L’intero progetto è stato finanziato grazie a crowfunding attivato dalla stessa azienda sul sito Kickstarter, con 300 mila dollari raccolti. A tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, la Lit Motors metterà a disposizione questo innovativo veicolo con un prezzo agevolato di 5.000 dollari (pari a 3.700 euro).
E’ tecnologia italiana invece quella della Wayel che dopo aver recentemente presentato la sua nuova OneCity Long Ride S ora grazie ad una collaborazione con Rinnova (team di ricercatori proveniente dall’Università di Bologna) ha dato vita al progetto Solingo, mezzo che assicura un’autonomia di ben 115 km.
Un veicolo ecosostenibile che presenta anche un’alimentazione di riserva garantita da una batteria supplementare, da ricaricare grazie allo sfruttamento dell’energia solare. Inoltre per i tratti in salita l’andamento del veicolo sarà favorito da un doppio motore. Solingo con una spesa di soli 0,50 centesimi ogni 100 chilometri e la sua batteria solare di riserva rappresenta un’ottima innovazione nel campo della mobilità sostenibile e dovrebbe essere prodotto in 35.000 esemplari l’anno.