Il trasporto intelligente ed ecocompatibile si declina anche con collaborazioni importanti. Come quella tra un leader dell’autonoleggio quale è anche in Italia la Hertz e la nuova compagnia di trasporto NTV che hanno ideato un’offerta conveniente per chi vuole noleggiare un’auto una volta giunto in stazione.
Infatti chi viaggia su Italo al suo arrivo potrà avere una Smart Fortwo elettrica ad un prezzo di favore.
Sarà possibile farlo nelle due stazioni romane Tiburtina e Ostiense, entrambe con un punto clienti della Hertz che provvederà a noleggiare la vettura un prezzo che arriva fino a 9 euro l’ora. Il progetto è stato battezzato ‘Electricity’ e rientra nel contesto più ampio del programma chiamato ‘Roma sceglie Sostenibile’ che prevede un incremento di veicoli elettrici all’interno della capitale che vuole proporsi come esempio di mobilità e vivere sostenibile.
Il vantaggio delle Smart fortwo elettriche sarà anche quello di poter entrare tranquillamente nelle varie ZTL dislocate in varie parti della città. Inoltre sempre per chi sceglie di aderire all’iniziativa è disponibile parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu comunali azzerando di fatto anche i costi di parcheggio. E grande protagonista è la vettura elettrica Smart, alimentata da una batteria al litio che promette zero emissioni assicura un’autonomia da 135 km con una ricarica. Chi volesse approfondire trova tutto in
Ma la mobilità elettrica fa grandi progresso anche nel campo dei trasporti, come dimostrano due prototipi di veicoli ecosostenibili nati dalla ricerca italiana: si tratta del primo veicolo ibrido alimentato ad ammoniaca presentato dal consorzio toscano Pont-Tech e dell’auto alimentata ad idrogeno realizzata dai ricercatori dell‘Università di Pisa, entrambe presentate nel corso della manifestazione “Let hydrogen move you“, organizzata dall’Unione Europea.
A rappresentare la Toscana era presente il Pont-Tech, consorzio per la Ricerca Industriale e il Trasferimento Tecnologico nato nel 1996 da un’iniziativa congiunta di soggetti pubblici e privati localizzati nell’area di Pontedera.
Riccardo Lanzara, presidente del Pont-Tech e il professor Massimo Ceraolo dell’Università di Pisa, hanno discusso e illustrato le caratteristiche tecniche dei due veicoli, che, inoltre saranno esposti in questi giorni nel seminario “Distretti Europei per le energie sostenibili: scambio di esperienze nella prospettiva di opportunità future di finanziamenti Ue” promosso dalla Regione Toscana. Per tutti i dettagli