Si avrà un effetto scudo anche per quanto riguarda la raccolta delle reti di promotori finanziari: secondo i dati raccolti da Assoreti infatti, la raccolta è salita a 5 miliardi di euro, rispetto ai 3,2 raggiunti il mese precedente.
E’ proprio lo scudo fiscale a far crescere la raccolta, ma non dimentichiamo come un tiepido sole di ripresa economica stia sorgendo sul nostro paese.
Assoreti, secondo il consuntivo mensile, prosegue nell’analisi dei dati: in un anno la raccolta netta è stata di quasi 18 miliardi (17,8), tre volte la quota racimolata nel 2008 e, soprattutto, un importo secondo solo ai 25 miliardi raggiunti nel 2000.
Un dato estremamente positivo arriva dalla reti di raccolti fondi (Oicr), che raccolgono circa 10,8 miliardi, perlopiù proveniente da fondi esteri.
Proseguendo nell’analisi del risparmio gestito, troviamo un saldo positivo alla voce prodotti assicurativo-previdenziali, con un aumento di 2,8 miliardi.
Per quanto riguarda invece il risparmio amministrato, si passa ad un positivo + 5,5 miliardi, anche se c’è stato un notevole ridimensionamento rispetto al 2008.