Caro Affitto: possibili strategie difensive!

Il contesto economico e di vita di molte famiglie italiane diventa sempre più compromesso e difficile da gestire, soprattutto quando a fronte di un solo reddito mensile si è costretti a pagare un affitto a volte troppo alto.

Per poter ovviare a tale sconveniente, seppur frequente situazione, a volte potrebbe essere utile stipulare una polizza assicurativa che sappia garantire un indennizzo finalizzato al fine di coprire ugualmente le spese, anche quando ci si può trovare in difficoltà economica al seguito dell’insorgere di particolari condizioni negative.

Numerosi sono infatti i nuovi prodotti assicurativi immessi sul mercato che assicurano l’inquilino o il proprietario dell’immobile da possibili azioni legali, danni all’abitazione, morosità e pendenze.

Sembra che l’espandersi di tale peculiare settore assicurativo sia dettato dalle specifiche condizioni economico-sociali della moderna società, dettate soprattutto dalla recente crisi economica che, per quanto sembra essere passata, porta dietro di sé ancora numerosi strascichi che inevitabilmente coinvolgono numerose famiglia italiane.

Secondo alcuni dati estrapolati dall’Agenzia del Territorio che si aggancia al ministero dell’economia, negli ultimi 3 anni la compravendita delle unità immobiliari hanno subito cali che sfiorano il 30%,  a dispetto dei contratti di locazione che sembrano toccare, invece, percentuali che si aggirano su numeri nettamente maggiori che sembrano raggiungere addirittura il 40%.

A quanto pare, insomma, in Italia è molto più facile trovare inquilini che non proprietari, proprio per tale motivo consigliamo a tutti coloro che si trovano a pagare un affitto consistente, di stipulare un’assicurazione preventiva mirata ad aiutare il cittadino in caso di impossibilità di pagamento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *