Come evitare il rischio di incorrere in una polizza Rc auto contraffatta?

Negli ultimi mesi sembra essere divenuto ormai dilagante il fenomeno delle polizze Rc Auto contraffatte che, come è facile immaginare, mettono in seria difficoltà l’automobilista il quale in caso i sinistri dovrebbe provvedere altresì a risarcire di tasca propria i danni riportati alla vettura (propria ed altrui )oltre che pagare la sanzione amministrativa con il rischi di incorrere perfino in un guaio legale.

Allora, prima di procedere alla stipula di una Rc auto è vivamente consigliabile accertarsi del fatto che la compagnia assicurativa a cui ci si rivolge, sia formalmente abilitata a contrarre nel ramo delle polizze automobilistiche.

Come detto essere vittima di una truffa del genere, comporta una serie di importanti  e soprattutto seccanti problemi, come rischiare di non avere la copertura di responsabilità civile, mentre un piccolo accorgimento potrebbe evitare il problema.

Basta unicamente farsi furbi, recarsi sul sito dell’Isvap, www.isvap.it., e controllare l’Albo dedicato alle polizze Rc auto abilitate.

È stato proprio lo stesso istituto di vigilanza, nei giorni scorsi, a denunciare l’attività fraudolenta di una compagnia assicurativa fittizia intestate a Generali Belgium S.A., società esistente ma mai abilitata a commerciare nel nostro Paese.

Altre segnalazioni hanno messo in luce anche attività irregolari da parte di Generali Versicherung AG, Fomo Assicurazioni e Allianz Hungária Biztosító Részvénytársaság.

Bisogna davvero mantenere gli occhi ben aperti per non rischiare di incorrere in un brutto guaio da cui  potrebbero scaturire numerose conseguenze assolutamente da non sottovalutare perché foriere di brutti problemi sia di natura economica che  legale.

1 Comment

  1. Matteo

    Bella dritta rca auto, questa mi serviva davvero !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *