Continuano le polemiche nel mondo assicurativo

Sembra quasi che il complesso mondo delle polizze assicurative Rc Auto sia diventato inaccessibili e contorto,  e come se non bastasse pare che nel corso degli anni si sia assistita ad un graduale aumento dei costi e ad una progressiva diminuzione delle coperture previste.

A denunciare l’accaduto,  gli stessi agenti assicurativi che “scavalcando” le associazioni dei consumatori,  hanno presentato un accurato  dossier interamente redatto da Uea,  Unapass,  Sna e i sindacati di categoria.

Il dossier prende in esame 72 compagnie assicurative presenti sul territorio italiano , sottolineando, la mancanza di chiarezza a danno dei consumatori,  rilevando in più alcune considerazioni di forte impatto.

Si evincono, infatti,  alcune manovre ambigue da parte delle compagnie che non sempre offrono prodotti vantaggiosi.

Afferma infatti l’amministratore delegato della Sna,  che mancano standard minimi di condizioni da prevedere e inserire nei contratti al fine di favorire una corretta valutazione delle clausole inserite .

Negli ultimi anni si è focalizzata la scelta delle compagnie solo ed esclusivamente sui costi di queste ultime, rendendolo unico parametro di confronto,  ma questo non è l’unico dato utile,  in quanto non è garante dei reali contenuti della polizza.

Un dato è certo, è sempre più difficile per i consumatori orientarsi e procedere a corrette valutazioni dei prodotti, quindi urge una nuova strategia di azione che miri a tutelare bisogni, esigenze e priorità di questi ultimi, sempre più bistratti e confusi.

Speriamo, quindi, che questo polverone appena suscitato, sia in grado di fornire realmente un ribaltamento della condizione di clienti e compratori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *