Contratti assicurativi pluriennali e compagnie virtuose: la battaglia continua!

Chi di voi negli ultimi mesi ha seguito il “caso” dei contratti di assicurazione pluriennali, saprà che il CTCU aveva annunciato l’imminente pubblicazione di una cosiddetta lista delle compagnie assicurative virtuose.

Ricordiamo che la battaglia del Centro Tutela Consumatori Utenti va avanti da numerosi mesi, e mira fondamentalmente ad impedire il ritorno sul mercato dei contratti pluriennali che vincolano l’assicurato per parecchi anni limitando seriamente, altresì, la concorrenza e il libero mercato.

La tanto attesa lista dovrebbe elencare tutte le compagnie assicurative che, in tutta trasparenza, si sono dimostrate disposte ad offrire ai propri clienti contratti dalla durata annuale, molto più flessibili e confacenti all’andamento del mercato.

Grazie a tale modalità di durata il contraente potrà essere libero, a scadenza avvenuta, di rinnovare il contratto o meno, in base al grado di convenienza e di soddisfazione riscontrato nell’anno trascorso.

Un diritto ragionevole, questo, in quanto conosciamo bene tutti quanto mutevole sia il mercato e soprattutto quante variabili siano le esigenze che spesso si fanno strada repentinamente nel settore.

Il CTCU ha messo in evidenza, altresì, che da meno di un anno sono state immesse sul mercato proposte assicurative che vincolano il contraente per un periodo di ben 5 anni, senza che venga fornita a quest’ultimo alcuna possibilità di disdetta.

Un primo passo, però, sembra essere stato fatto, difatti l’Associazione ha recentemente annunciato che è finalmente disponibile online l’elenco degli intermediari dell’Alto Adige che daranno la possibilità alla propria clientela di stipula di contratti con durata annuale e non pluriennale, per quanto attiene al ramo danni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *