Investire il proprio danaro non è una cosa semplice. Scegliere dove e come farlo, quali prodotti sottoscrivere, minimizzare il rischio..sono tutte azioni complesse e difficili per chi non ha ancora piena padronanza di questi argomenti. Numerosi sono i dubbi che assalgono un neo-investitore: per essere tranquillo dove posso investire il mio danaro in modo sicuro e redditizio?
Borsa, obbligazioni, fondi, valute, conti di deposito, immobili, assicurazioni..di prodotti ce ne sono tanti e il ventaglio di offerte sembra aumentare sempre di più, complicando maggiormente la scelta.
A rendere ancora più complessa la questione, l’effettiva scelta del singolo prodotto in una marea di offerte. Insomma, una volta individuata la tipologia di investimento migliore, siamo ancora in alto mare, in quanto bisognerà poi scegliere un prodotto specifico, individuarne la durata, le condizioni etc.. etc.
Domande queste, a cui difficilmente si può dare una risposta, a cui nemmeno gli esperti della finanza e dell’economia hanno saputo dare risposta. Basta analizzare un qualunque studio e qualsivoglia previsione per rendersi conto che ognuna di queste si caratterizza per il costante grado di incertezze e di indeterminazione.
Da qui è facile quindi presumere che un modo sicuro al 100%, completamente affidabile ed esente da rischi, non esiste! E la spiegazione risiede nella natura stessa dell’economia e della finanza, per antonomasia imprevedibili ed imponderabili. L’unica domanda corretta e funzionale che ogni comune investitore dovrebbe porsi è la seguente: “ Come posso cautelarmi in modo da non correre troppi rischi con investimenti affrettati e pericolosi?” solo in questo sarà possibile minimizzare al massimo i rischi e procedere in modo corretto.
In ogni caso, quando si sceglie di investire in questo campo, è importante avere un occhio vigile ed attento su quello che avviene nel mondo politico (oltre che economico) internazionale. A tal proposito vi consigliamo di visitare i nostri siti Risparmio Forex (per approfondire i titoli azioni più sicuri in questo mese di marzo clicca qui) e Risparmio Economia (per consultare l’andamento dei Titoli di Stato e i migliori investimenti presenti sul mercato clicca qui)