Rc Auto: Arriva l’accordo tra Consumatori ed Agenti Assicurativi

La questione del  “caro-polizze Auto” in Italia -si sa- sembra non arrivare mai ad una risoluzione definitiva: le tariffe sono soggette a rincari sempre più selvaggi e le Agenzie di Assicurazione offrono sempre meno garanzie agli automobilisti. Nella giornata di ieri, però, qualcosa sembra essersi finalmente mosso!

Consumatori ed Agenti di Assicurazione hanno siglato un importante accordo che mira a rendere il settore delle polizze auto più efficiente e trasparente, al fine di garantire agli automobilisti dei validi servizi a prezzi accessibili.

Come Rappresentate dei Consumatori, la nota organizzazione Adiconsum che ha interamente guidato la difficile trattativa con l’Unione nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione, al fine di porre le basi per iniziare a progettare altresì il primo Ente Bilaterale in grado di condurre alla risoluzione di numerose problematiche, arrivando addirittura alla cancellazione di oltre 400 mila cause derivanti da incidenti stradali mediante lo strumenti della Conciliazione.

Contestualmente al perfezionamento dello strumento della conciliazione, l’ente in questione mira altresì a sviluppare attività di formazione sul Codice del Consumo a favore degli agenti di assicurazione sommate ad  una serie di attività di monitoraggio e screening.

Alle attività sopracitate, si aggiungerà la possibilità di avanzare proposte di legge derivanti da un’attenta analisi del contesto, al fine di garantire un po’ di ordine in un settore fin troppo caotico.

Mediante la creazione dell’Ente Bilaterale, oltretutto, si spera altresì di riuscire a calmierare i premi Rc auto ponendo rimedio -oltretutto- alle problematiche che spesso pesano sul comparto, come ad esempio l’assenza di standard di garanzia delle agenzie, un aspetto questo che con il passare degli anni ha creato  disfunzioni di varia natura sia alle agenzie che agli automobilisti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *