RC Auto, c’è aria di sconto

scatola nera

Tra tutti i costi legati alle nostre vetture, quello della RC Auto è decisamente uno dei più esosi e sgraditi agli automobilisti italiani, Ma dal 2014 qualcosa di concreto potrebbe cambiare grazie alle modifiche introdotte dal governo.

Infatti é stato definitivamente approvato uno sconto obbligatorio pari almeno al 10% per tutti quelli che installano a bordo dell’auto la scatola nera, dispositivo collegato ad un sistema satellitare che monitora il comportamento del conducente alla guida e che permette di ricostruire la dinamica di un incidente, impedendo così le truffe. A stabilire i prezzi base sarà una legge e non gli accordi tra le compagnie. In più i dati raccolti dalle scatole nere saranno riconosciuti come prove in caso di processo.

Inoltre per combattere le frodi ed evitare che alcuni automobilisti nei processi chiamino testimoni di comodo, la loro lista dovrà essere compilata subito dopo il sinistro, tranne quelle eventualmente raccolte a verbale dalle forze dell’ordine. Le compagnie avranno più tempo per inviare un perito che verifichi la dinamica dell’incidente e i danni provocati, prima che l’automobilista si rechi dal carrozziere per le riparazioni. Il termine passa da 2 a 15 giorni e il tempo massimo per effettuare la denuncia di un incidente scende da due anni a 120 giorni.

Intanto però c’è già chi si sta muovendo su questa linea destinata al risparmio. E’ il Codacons che ha siglato un patto commerciale con Allianz per tutelate i propri associati: prevede uno sconto del 10% sulla RC Auto e altre garanzie, ma anche il divieto della cessione del credito, l’ impegno ad esperire la conciliazione paritetica oltre all’ utilizzo delle carrozzerie fiduciarie

Il prodotto assicurativo prevede l’accettazione da parte dell’assicurato di una clausola che vieta la cessione del credito RC Auto, impedendo lo sviluppo del cosiddetto ‘mercato dei sinistri’, con tutti i passaggi infausti che ne possono derivare. In caso di incidente quindi l’assicurato si rivolgerà per le riparazioni dei danni subiti all’autovettura esclusivamente ad una delle oltre 1.500 carrozzerie fiduciarie convenzionate con il gruppo Allianz e distribuite su tutto il territorio nazionale.

Importante anche la clausola che impegna l’assicurato a ricorrere alla conciliazione paritetica nel caso di una controversia su un sinistro. Una procedura gratuita che può essere avviata per i sinistri RC Auto con risarcimento per danni a cose o persone fino a 15mila euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *