Rc Auto, il risparmio passa da internet

Il risparmio passa anche da internet, forse soprattutto da questo. Succede con gli acquisti d tutti  giorni, succede anche quando si parla di polizze assicurative e quelle relative alla Rc Auto non sembrano fare eccezione con cifre che nell’ultimo anno sono cresciute in maniera significativa.

Gli esperti del settore la chiamano multicanalità, è diventato il segreto per pagare meno ma al tempo stesso per conoscere tutte le offerte del mercato. Anzi, si è sviluppato un mercato parallelo, creato ad hoc dalle compagnie tanto che negli ultimi dodici mesi almeno un quinto delle polizze acquistate è passato da qui anche in virtù di condizioni migliori. E con il Decreto crescita del governo Monti ogni compagnia dovrà caricare sul proprio portale internet (se non l’abbia già fatto) una sezione espressamente dedicata ai singoli contraenti sulla quale sarà possibile consultare le coperture, le condizioni contrattuali, lo stato dei pagamenti.

Ma soprattutto online le imprese assicurative potranno vendere una polizza Rc Auto standard a un prezzo predefinito e tutte si stanno attrezzando. Come Allianz che ha avviato il progetto ‘digital agency’ mettendo addirittura le assicurazioni online al centro delle proprie proposte. Accanto a questo, per far calare i prezzi, decisive saranno le liberalizzazioni. In particolare per quello che riguarda le Rc Auto, il peso specifico dei sinistri su premi è sceso dal 62.3% al 56.6%.

Tra gli operatori del settore che per primi hanno saputo capire l’importanza che riveste questo ramo della Rc Auto c’è Direct Line, una delle aziende leader nel suo settore che lancia in continuazione promozioni specifiche come quella in corso sino al prossimo 17 aprile, ‘domeniche gratis’. E’ lo sconto applicato alla polizza  auto Direct Line acquistata direttamente su internet includendo la garanzia infortuni del conducente: utilizzando la carta di credito o ancora il sistema di pagamento PayPal, potrà quindi godere di uno sconto complessivo pari al 15%, ossia quello che corrisponde alle domeniche annuali.

Ma sono tanti gli esempi di risparmio concreto come ad esempio la formula di guida ‘libera +25 anni’, oppure quella ‘–26 anni’, che consente di inserire il nominativo di uno o due conducenti autorizzati minori di 26 anni e i la formula ‘libera senza età’ che assicura chiunque si trovi alla guida del veicolo assicurato. Oltre alla Rc obbligatoria,  il cliente può poi scegliere le coperture accessorie in linea con le proprie esigenze.

E un recente sondaggio effettuato tra il pubblico dice che tra le più affidabili anche quando si parli di liquidazione dei sinistri è Genertel che al momento prevede uno sconto fino al 20% sulla Rc Auto così come sulla garanzia infortuni al conducente per una somma assicurata di 100 mila euro, ma anche fino al 30% sulla garanzia incendio e furto.

Uno dei molti vantaggio che si concretizzano con ‘Genertel Quality Driver’ grazie alla quale si può avere uno sconto iniziale del 25% sull’Rc Auto rispetto alla tariffa base approfittando anche di un box interattivo montato sulla vettura che consente di monitorare la guida del conducente, verificandola anche attraverso un sito web dedicato. Invece per le donne.mamme è previsto un bonus giornaliero sino a 50 euro al giorno (per 500 euro complessivi) che servirà al pagamento di una babysitter in caso di infortunio a seguito di sinistro che comporti il ricovero. E c’è anche spazio per gli amanti delle moto, in particolare dei ducatisti, con gl sconti previsti da ‘Ducati Insurance’.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *