Scatola nera e polizze a chilometraggio. Sono queste le paroline magiche che possono permettere un deciso risparmio quando si debba pagare una Rc Auto. E per gli automobilisti italiani ci sono diverse offerte tra le quali pescare.
Si comincia con ‘SaraFree‘ di Sara Assicurazioni, dedicata a tutti i clienti che non superano i 10.000 chilometri annui con un risparmio del 50% sui premi. Il consumo chilometrico verrà controllato tramite la scatola nera montata sul veicolo e chi sceglie l’offerta SaraFree entro la fine del 2013 otterrà anche un ‘bonus’ di 1000 km mentre quelli che siano già clienti potranno avere un bonus di 500 km.
Molto interessante è anche ‘Pay for Use’ di Generali Assicurazioni che funziona montando la scatola nera ‘Clear Box’ con un risparmio del 18% sulla Rc auto su qualsiasi classe di merito, del 10% sulla Kasko (che può arrivare anche al 15% con la formula All Inclusive) oltre ad un risparmio del 50% sulle garanzie furto e incendio mentre l’installazione e il canone di abbonamento della scatola nera sono gratuiti.
Nel panorama si inserisce anche ‘Sestosenso’ di Allianz che si collega alla scatola nera ‘Allianz box’ e permette ai clienti di conteggiare i chilometri effettuati grazie al sistema satellitare e garantisce tutti i servizi di assistenza e protezione classici. Inoltre il sistema Bonus Malus rimane invariato e in caso di sinistri la scatola nera rileva la posizione comunicando alla centrale operativo l’invio dei primi soccorsi. Genertel propone invece ‘Quality Drive’ che permette uno sconto, grazie alla Multiprotezione, del 10% sulla Rc Auto e fino al 15% sulla polizza incendio, furto, kasko e minikasko, atti vandalici, eventi atmosferici, cristalli. L’installazione della scatola nera è gratuita ed è previsto uno sconto del 25% per chi è nuovo cliente Genertel e non abbia commesso sinistri negli ultimi tre anni. L’assistenza è 24 ore su 24 e lo sconto sulle garanzie furto e incendio è del 25%, mentre in caso di incidente c’è la mappatura geolocalizzata con la ricostruzione dell’incidente.
E poi c’è ‘You Km Sicuri’ di Unipol che prevede la scatola nera ‘Unibox’. In caso di incidente grazie al Bonus Protetto si conserva la classe di merito al primo caso di sinistro con colpa. Inoltre Unipol offre molte garanzie come traino e veicolo sostitutivo, tutela legale, spese mediche, rottura cristalli, grandine, sostituzione serrature, assistenza psicologica.
Ma c’è anche la possibilità di ottenere sconti dal 15% sino al 50% grazie ad Assipas, soluzione tecnologica tutta italiana ideata da Via-Com. Una scatola nera che si monta direttamente sul parabrezza dell’auto corrispondente all’assicurazione in questione e che è dotato di una batteria capace di garantire il funzionamento per un anno senza bisogno di manutenzione.
Con il nuovo dispositivo si potranno gestire alcuni servizi aggiuntivi, come programmi di manutenzione tutto compreso, oltre ad accedere a una serie di informazioni utilissime come consumi medi, anomalie nel funzionamento, chilometri percorsi e scadenze amministrative da rispettare. Il dispositivo sarà disponibile nei prossimi mesi presso ben quattromila officine autorizzate della rete Via-Com, con un prezzo consigliato inferiore ai 100 euro.