Inquietanti dati giungono dal noto portale Assicurazione.it che, in seguito ad alcuni indagini condotte sul comparto assicurativo, ha messo il luce alcuni preoccupanti aspetti del mondo delle polizze Rc auto.
Ebbene si, a quanto pare nonostante siano numerosi gli automobilisti sotto copertura assicurativa, soltanto una minima parte di questi conosce perfettamente le caratteristiche della propria Rc auto.
L’articolo sarebbe potuto cominciare con un .. Sapevate che?
In quanto l’argomento dell’indagine puntava proprio ad analizzare la conoscenza di alcune delle principali clausole assicurative indispensabili per una polizza assicurativa sicura e colpeta, tra le clausole in questione, la copertura “Infortuni del conducente” che, previo pagamento di un supplemento aggiuntivo, assicura l’automobilista nel caso si venga a determinare un incidente di cui egli risulta essere il responsabile.
A quanto pare insomma, l’automobilista non è sempre coperto da indennizzo, a meno che egli non decida di sottoscrivere una clausola aggiuntiva che però, a quanto pare, viene depennata solo dal 5,8% degli automobilisti italiani.
Il dato è certamente sconcertante, a maggior ragione se si calcola che ben il 69,2% dei feriti negli incidenti stradali sono proprio i conducenti dei veicoli.
Ad essere precisi, quindi, si può dire che nel caso in cui un automobilista subisce un infortunio, questo non gli viene indennizzato se è stato lui a causare il sinistro, ma tale problema potrebbe essere facilmente scongiurato pagando un supplemento dal costo di solo 0. 20 euro al giorno.
Grazie al Comparatore Online fornito da Assicurazioni.it si è potuto anche facilmente valutare,inoltre, quali siano stati gli automobilisti maggiormente attenti a sottoscrivere tale garanzia, e sembra che il primato lo detengano le donne con un 7%.
Un aspetto davvero singolare questo, che dovrebbe portare ad una maggiore riflessione al momento della stipula di una qualsiasi Rc auto!