Viceversa, la polizza vita per coppie di fatto

zurich viceversa

I diritti per le coppie di fatto in Italia non sono ancora così ampi da paragonarli alle famiglie tradizionali, ma ogni tanto arrivano proposte concrete per farlo, come quella di Zurich che ha ideato la polizza Viceversa.

Un prodotto assicurativo innovativo semplicemente perché diretto a tutte le copie, indipendentemente dal fatto che lo siano anche per legge. Al momento della stipula non è richiesto alcun tipo di documento che attesti la natura giuridica della coppia e questo significa che anche se i due abitano in città o in case diverse oppure ancora siano entrambi uomini o donne, questo non influenza comunque il buon esito del contratto..

Più in generale il ragionamento della compagnia è semplice: sempre maggiore è il numero di italiani che prediligono la convivenza e quindi meglio studiare un prodotto ad hoc. Come Viceversa, la polizza vita con un solo contraente ma due assicurati che sono anche potenziali beneficiari, per offrire una tutela reciproca immediata: in pratica ne caso di morte di uno dei componenti della coppia, l’altro avrà diritto al capitale assicurato e il capitale in caso di morte non è soggetto a tassazione.

L’assicurazione è a capitale e premio annuo costante, prevede una copertura di durata compresa tra i 5 e i 30 anni, mentre il capitale minimo assicurabile è di 100.000 euro. La differenza di età tra i due partner non deve essere superiore a 20 anni. Il prodotto è destinato a coppie i cui componenti abbiano un’età compresa tra i 18 e i 60 anni al momento della sottoscrizione, e un’età massima di 65 anni alla scadenza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *