Se è vero che il salvataggio di Alitalia passa da un possibile socio forte come Poste Italiane,ma anche dalle banche, ci sono già comunque alcuni istituti che hanno in piedi con la compagnia italiana accordi e promozioni importanti, anche per i consumatori.
E’ il caso di Banca Mediolanum che fino al 31 ottobre propone un conto deposito conveniente legato ad un concorso realizzato proprio con la compagnia aerea italiana. Non è previsto nessun costo di apertura né di gestione e non ci sono nemmeno spese da sostenere per le operazioni effettuate. Inoltre si può richiedere l’anticipo degli interessi ogni tre mesi mentre per i nuovi vincoli della durata di 6 o 12 mesi gli interessi netti potranno essere anticipati con importi trimestrali e il cliente potrà svincolare le somme in qualsiasi momento, senza costi e senza penali.
Il ‘Conto deposito InMediolanum’ offre al momento un rendimento certo del 3,00% per 12 mesi (garantito per un anno) e chiunque lo sottoscriva potrà partecipare all’estrazione finale di un soggiorno a New York, volando in Business Class con Alitalia, oltre alle estrazioni ogni mese di 5 ‘Gift Card Alitalia’ del valore di 200 euro ciascuna, da utilizzare presso tutte le Eni station abilitate in Italia. La stessa promozione è dedicata ai clienti che sottoscriveranno un Conto Corrente ‘Freedom Plus’ o ”Freedom One’. Per partecipare è sufficiente iscriversi al concorso compilando la cartolina che si trova presso tutti i punti Mediolanum oppure online sul sito ufficiale della Banca nella sezione ‘Iscriviti’.
Ma è attiva anche la ‘Carta Intesa Sanpaolo Alitalia‘, una carta di credito che se utilizzata presso gli esercizi commerciali in tutto il mondo e sui siti Internet che accettano le carte MasterCard permette di accumulare automaticamente punti ‘MilleMiglia’ per richiedere i premi previsti dal Programma MilleMiglia Alitalia.
In particolare i nuvi clienti potranno averla a 36 euro l’anno più un bonus di benvenuto con 2.000 miglia Alitalia. Il piano di accumulo prevede 1,5 miglia qualificanti per ogni euro speso con la carta di credito per acquisto di biglietti Alitalia. 1 miglio per ogni euro speso con la carta per ogni altro tuo acquisto, 5.000 miglia al raggiungimento dei primi 10.000 euro di spesa annuale riscontrati ad ogni compleanno carta,effettuata dalla carta di credito titolare e dalle carte aggregate. Inoltre la carta permette uno sconto del 20% sul costo di Carta Lounge, che consente l’accesso alle Lounge Alitalia e consente anche di ospitare gratuitamente un accompagnatore.