La famigerate Carte di Credito sono diventate oramai oggetto di uso comune e sembra che, mediamente, almeno un cittadino su tre ne faccia regolarmente uso!Ma come ben possiamo immaginare, non tutte le carte di credito sono uguali e non tutte godono dello stesso funzionamento.
A tal proposito risulta particolarmente utile una delle ultime “guide” stilate da Altroconsumo, guida volta a indirizzare il consumatore verso una scelta corretta e ponderata della carta di credito da utilizzare.
Le carte prese in esame dall’indagine sono quelle comunemente definite “a saldo”, ovvero quelle che permettono di effettuare acquisti addebitandone il costo ad un’ unica soluzione di esborso prevista per il mese successivo.
Ma quali sono i criteri di valutazione quando si sceglie di optare per una carta di credito classica?
Secondo Altroconsumo i criteri da adottare sono almeno tre:
- L’effettivo circuito di validità, ovvero la rete di banche, enti , ristoranti ed esercizi dove è possibile utilizzarla, ovviamente maggiore è la rete, maggiore è la convenienza per chi l’acquista.
- Il grado di sicurezza in caso di furto o smarrimento
- Convenienza economica, frutto dei costi complessivi di spese accessorie quali invio estratto conto e operazioni di spostamento del capitale
Altro punto su cui focalizzarsi, è rappresentato dai servizi aggiuntivi che le Banche sono tenute ad offrire una volta acquistata la carta, si tratta di servizi gratuiti che consentono di monitorare in maniera facile e veloce i possibili movimenti economici e gli acquisti effettuati.
Ogni carta deve almeno possedere un servizio di accesso online e uno su rete telefonica come:
- Sms Alert: che permette al titolare di ricevere sms gratuiti con i dettagli dei movimenti
- Movimenti online: un servizio internet veloce e trasparente che consente di verificare lo stato del conto corrente
Io ho sentito parlare delle Paysafecard che permettono di fare determinati acquisti (non tutti, purtroppo, ma una parte importante) senza essere in possesso di una carta di credito. Mi sembrano sicuramente più sicure che le carte di credito per fare degli acquisti in rete. Purtroppo parlo per esperienza, da un sito americano mi hanno “succhiato” molti più siti del riguardo. Cosa ne pensate voi? Qualche dritta da parte di esperti mi aiuterebbe molto.