Si chiama ‘Casa Insieme‘ la nuova proposta sui mutui del gruppo Intesa Sanpaolo. Un’iniziativa che deriva da accordi specifici firmati dal colosso bancario con numerose imprese costruttrici finanziate dallo stesso istituto, per favorire l’accesso al credito ai clienti interessati all’acquisto di immobili di nuova costruzione.
Così i clienti che acquistano la propria abitazione nei cantieri convenzionati possono usufruire di una serie di vantaggi sulla base del principio ‘maggiore il vantaggio fornito dal Costruttore, maggiore il vantaggio riconosciuto dalla Banca’. Diversi i vantaggi offerti, come l’eliminazione di alcune spese amministrative connesse alla compravendita come quelle di accatastamento o frazionamento), o ancora un contributo, calcolato in percentuale sul prezzo di vendita dell’immobile, a decurtazione della rata del mutuo.
La misura del contributo offerto viene stabilita dal costruttore stesso in base alle proprie politiche commerciali e può quindi variare ma sono comunque previste tre fasce:
Convenzione base che offre un contributo pari al 3% sul prezzo di vendita dell’immobile che va utilizzato come sconto sulle rate per un periodo minimo di 36 mesi.
Convenzione medium che offre un contributo pari al 5% sul prezzo di vendita dell’immobile che va utilizzato come sconto sulle rate per un periodo minimo di 48 mesi.
Convenzione plus che offre un contributo pari al 7% sul prezzo di vendita dell’immobile che va utilizzato come sconto sulle rate per un periodo minimo di 60 mesi.
L’acquirente potrà scegliere sulla spalmatura del contributo in un numero maggiore di rate e in più sono previsti l’esenzione delle spese accessorie legate al finanziamento e uno sconto sul tasso standard di catalogo, diversificato in base all’entità del contributo del costruttore e alla fascia di Loan to Value del mutuo. I vantaggi per i clienti sono dati dalla possibilità di accedere ad un mutuo a tasso agevolato e di riuscire a risparmiare su alcuni costi amministrativi legati alla concessione del mutuo stesso.