La cessione del quinto funziona bene, anche quando si tratti di chiedere un finanziamento per acquistare generi accessori come mobili o infissi per la casa. Lo dimostra concretamente Rata Bassotta di IBL Banca che risulta, quanto a condizioni, al momento la migliore sul mercato in questo genere di prestiti.
Si tratta della classica Cessione del Quinto, sia dello stipendio che della pensione, e può essere richiesta da lavoratori pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato, come dai pensionati e le rate del rimborso non possono superare un quinto dello stipendio o della pensione. Può essere richiesto anche da chi abbia avuto piccoli problemi finanziari in passato o da chi risulti inserito nell’elenco dei ‘cattivi pagatori’ a patto che si rispettino le richieste della banca.
E’ conveniente anzitutto per il tasso d’interesse fisso applicato per tutta la durata del prestito oltre che per il piano di ammortamento a rata costante fino a 10 anni. Inoltre il richiedente dovrà sottoscrivere un’assicurazione del Rischio di Impiego e del Rischio Vita.
Per richiederlo basta la busta paga e un contratto a tempo determinato, oppure il certificato di pensione rilasciato dall’Ente Pensionistico. Quindi andranno presentate le ultime tre buste paga oltre al CUD e certificato di stipendio oppure gli ultimi tre cedolini della pensione con CUD e certificato di pensione. Il rimborso avviene attraverso rate mensili trattenute direttamente in busta paga dall’Ente Pensionistico o dal datore di lavoro ed è possibile estinguerlo in anticipo ma per rinnovarlo è necessario attendere che siano scaduti i due quinti della durata originaria del prestito.