Spesso le occasioni migliori arrivano dalle banche che, solo in teoria, sono considerate minori ma che possono proprio per questo proporre condizioni più accattivanti e risparmi reali, anche quando si parli di conti correnti dedicati ai giovani.
E’ il caso di Credito Valtellinese che ha un pacchetto decisamente ampio e dedicato a varie fasce di età. Si parte con ‘Deposito a risparmio vincolato Over 18’, un conto deposito che può essere sottoscritto per periodi relativamente brevi, da 3 fino a 12 mesi, e che presenta un tasso prefissato per tutta la durata. Simile è ‘Conto Armonia Giovani’, sottoscrivibile dai 18 ai 27 anni e molto pratico visto che si può gestire direttamente dal web con possibilità di acquistare on line a canone zero, esattamente come le altre operazioni. In più c”è anche una carta prepagata ricaricabile internazionale.
Scendendo di età troviamo il Conto Risparmio Teen 12/17 anni che assicura zero spese di gestione e zero imposta di bollo oltre a Cart@perta Teen, ricaricabile gratuita grazie alla quale si possono effettuare acquisti nei negozi oltre che prelevare agli sportelli ATM-bancomat in tutta Italia, ovviamente con la possibilità di essere controllata dai genitori. Stesso discorso per Risparmio Junior 10/11 anni, un conto deposito a risparmio con zero spese di gestione e imposta di bollo gratis ideale per i genitori che vogliano assicurare un futuro solido ai propri figli.
Altri esempi utili arrivano da Banca CR Asti offre ai propri clienti di tutte le età. Si parte con ‘Io Conto 18/28 Conto Corrente’, un conto a canone zero con operazioni e Bancomat gratuite oltre alla carta prepagata ‘Eura Io Conto’. Simile é ‘Io Conto 12/17 Conto Corrente’, sorta di libretto di risparmio a canone zero, con operazioni gratuite esattamente come la carta per prelevare e la carta prepagata ‘Eura Io Conto’. Prevede un saldo massimo di 6.000 euro. Infine c’è ‘Io Conto 0/11 Libretto di Risparmio’, anch’esso a costo zero così come le operazioni, ideale per accumulare soldi dedicati al futuro dei figli