Declassata l’Italia: “La finanza trema”

Cattive notizie giungono dal fronte finanziario, qualche notte fa nfatti, l’agenzia di rating Moody’s ha deciso di procedere al declassamento dei titoli italiani portandoli da A3 a BAA2. (Leggi l’articolo gli USA conquistano la tripla A. Una notizia che ha fatto tremare l’economia del Bel Paese.

L’agenzia di rating infatti si è esplicitamente mantenuta su un outlook negativo a causa del clima politico italiano ancora troppo instabile e foriero di numerosi rischi.

Il manager e banchiere Corrado Passera si è però ribellato a tale situazione definendo tale azione ingiusta e fuorviante, e soprattutto pericolosa per l’intero paese che stenta a risalire. Anche Squinzi ha commentato l’accaduto definendo tale scelta  troppo forte rispetto al problema. Contestazioni e opposizioni giungono anche dalla Commissione europea che si è chiaramente schierata a favore dell’Italia annunciando che dalla nazione sono arrivati sforzi senza precedenti, sforzi che andrebbero premiati e non puniti.

Intanto sono stati collocato oltre 3,5 mld di Btp mentre i rendimenti, però continuano a scendere. Intanto per le borse europee continuano a mantenersi positive, compresa Milano che nonostante la chiara debolezza ha evitato il crollo.

L’avvenuto  downgrade inoltre, potrebbe essere visto come il presagio dell’imminente possibilità di un ulteriore aumento netto dei costi per il finanziamento dell’Italia con relativa perdita di accesso al mercato, il tutto con un esponenziale aumento del rischio di un possibile contagio proveniente da Grecia e Spagna.

Per approfondire la notizia leggi l’articolo “Moody’s declassa Italia a Baa2: aumentato rischio contagio” oppure visita il sito Risparmio Economia e finanza

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *