Buone notizie per noi consumatori che, a breve, spenderemo di meno per le commissioni interbancarie relative ai servizi bancari quali Bancomat, Pagobancomat, RID e RiBa. Ebbene, tali costi subiranno una forte diminuzione in linea con quanto comunicato dall’Antitrust
in seguito all’accordo precedentemente stipulato con L’Abi e con il Consorzio Bancomat.
Volendo fare una panoramica generale è possibile più o meno avere un’idea globale di quanto, di qui a poco, andremo presto a spendere.
Iniziamo con il dire che per quanto attiene alle commissioni interbancarie PagoBancomat, la riduzione sarà di un -4% sul valore della transazione media, scendendo così dallo 0.13 allo 0.12 euro per ciascuna operazione effettuata.
Le associazioni comunicano che in realtà si tratta di una commissione non passibile di nuovi aumenti in quanto frutto di un adeguamento basato sui principi di efficienza economica.
Tale aspetto è stato più volte sottolineato anche dall’Antitrust che ha altresì ricordato che il Consorzio Bancomat si è dichiarato assolutamente disponibile a ridurre nuovamente le tariffe in questione, prendendo in esame i parametri che emergeranno dagli studi in corso da parte della Commissione Europea e dell’Eurosistema.
Per quanto riguarda invece le commissioni relative ai servizi Bancomat, il decremento dovrebbe essere di un meno 3.4% sul valore della transazione media, a conti fatti quindi, vuol dire che per ciascun prelievo eseguito su sportelli di banche diverse da quella di riferimento, verrà applicata una commissione di 0.56 euro, al posto di 0.58 euro.
La commissione interbancaria RID, invece, scende addirittura di un -36%, con la relativa conseguenza, quindi, che ogni commissione costerà appena 0.16 euro, anche se al partire dal 1 Novembre 2012 si prevede un totale azzeramento di quest’ultima.
Scenderanno anche sia la commissione RID veloce che la Commissione RiBa le quali, rispettivamente passeranno da 0,35 a 0,26 euro (RID veloce) e dallo 0.57% allo 0,26% (Commissione RiBa).