Crescere e mantenere un bambino per le famiglie rappresenta un costo notevole e bisogna ricordare che sono molte le coppie che decidono di non allargare la propria famiglia perché temono di non riuscire a fare fronte a tutte le spese. A questo proposito una nuova misura è stata varata dal Governo e sarà messa in pratica a partire dal 1 gennaio 2010.
Si tratta di un prestito agevolato fino ad un massimo di euro 5000 destinato a ogni nuovo nato o bambino adottato nel 2009, nel 2010 e 2011 e da restituire in cinque anni a un tasso fissato al 4,80%, ossia al 50% dell’effettivo medio.
Agevolazioni ancora più vantaggiose saranno concesse a famiglie che hanno bambini affetti da malattie rare, per i quali è prevista una percentuale di rimborso pari allo 0,50%. Il prestito in questo caso sarà infatti assistito anche da un contributo in conto interessi, grazie a un ulteriore finanziamento di 10 milioni di euro. L’importante misura è frutto dell’intesa firmata dal presidente dell’Associazione bancaria italiana, Corrado Faissola, e dal sottosegretario con delega alle politiche per la famiglia il Dipartimento per la Famiglia, Carlo Giovanardi. Le risorse stanziate sono pari a 85 milioni di euro per tutto il triennio.
Come saranno erogati i prestiti?
Dalle banche che decideranno di aderire a questa iniziativa (l’adesione è del tutto facoltativa) che riceveranno garanzia di rimborso dal fondo per le politiche della famiglia fino ad un massimo del 75% dell’eventuale insolvenza, tramite un apposito stanziamento di 25 milioni di euro
Fonte: Guadagnorisparmiando.com