La documentazione necessaria richiesta dall’istituto di credito varia in base all’istituo e anche dall’Azienda richiedente il prestito.
In documenti da presentare per l’Azienda che richiede un mutuo sono:
-Domanda su modulo predisposto dalla Banca e debitamente firmato dal soggetto/i autorizzati dallo statuto della società.
-Originale della visura aggiornata rilasciata dalla Camera di Commercio, in carta libera. -Fotocopia dell’atto costitutivo e dello statuto aggiornato della società. -Fotocopia dell’elenco degli azionisti o dell’estratto del libro soci.
-Originale della carta d’identità e fotocopia del codice fiscale di soci e/o amministratori e degli eventuali fideiussori, se non ancora clienti.
-Bilanci degli ultimi tre esercizi, comprensivi di nota integrativa, relazione sulla gestione, relazione del Collegio Sindacale, verbale di approvazione del bilancio debitamente sottoscritti.
-Bilancio provvisorio dell’esercizio in corso, debitamente firmato dal soggetto/i autorizzati dallo statuto della società.
-Business plan.
-Elenco degli affidamenti bancari, concessi ed utilizzati, comprensivi di eventuali rapporti con società di factoring e impegni di leasing.
-Fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi dei soci (per società di persone)/amministratori ed eventuali fideiussori.
-Elenco dei clienti con dettaglio dei tempi di incasso dei crediti e impatto percentuale sul volume di affari
-Elenco dei fornitori con dettaglio dei tempi di pagamento e impatto percentuale sul totale degli acquisti
-Se la società intrattiene rapporti con altre società controllate e/o collegate sono necessari i bilanci come sopra indicato di tutte le società facenti parte del gruppo, nonché il bilancio consolidato
-Nel caso di richiesta di mutui ipotecari /fondiari, è necessaria la presentazione del compromesso dell’immobile da acquistare o il computo metrico estimativo per l’immobile da realizzare o per le opere di ristrutturazione dell’immobile.
Fonte: Notiziemutui.com