Il portale Help Consumatori, da sempre a servizio di consumatori ed utenti, ha messo a confronto alcune delle proposte di mutuo presenti sul mercato, scegliendo quella maggiormente conveniente partendo da una “figura tipo” di mutuatario, ovvero, un giovane trentenne assunto a tempo indeterminato e con un reddito fisso mensile di 1.200 euro.
A quanto pare la soluzione più conveniente in base al profilo indicato, è il Mutuo Opzione Sicura di Unicredit Family Financing, ovvero una soluzione a tasso misto che garantisce massima flessibilità al fine di adattarsi nel migliore dei modi alle esigenze del cliente.
È possibile infatti scegliere quale tipo di tasso applicare al mutuo con la possibilità, altresì, di variarlo nel corso del tempo in base all’emergere o meno di cambiamenti o contraccolpi nell’economia.
Nel caso del tasso fisso, Il Mutuo Opzione Sicura di Unicredit Family Financing propone soluzioni con indicizzazioni I.R.S a 5 anni e con un Taeg al 4,2%.
Sommando le varie spese emerge che la rata mensile che il cliente dovrà esborsare è di circa 541 euro e a tale somma solitamente vanno aggiunte alcune spese definite accessorie, quali istruttoria (€ 350) e spese di perizia e valutazione dell’ immobile (€250).
Altro mutuo particolarmente conveniente, sembra essere il Mutuo fisso di Che Banca!, un mutuo sicuro e particolarmente adatto per coloro che preferiscono la sicurezza e la stabile certezza di una rata che sia pressoché invariata nel tempo, e che non preveda, inoltre, di aprire un nuovo conto corrente.
La rata mensile è 609 euro netti a cui non si sommano spese accessorie di nessun tipo, in quanto non sono previste.