I mutui agevolati sono particolari formule di finanziamento che vengono solitamente concesse a specifiche categorie di persone che corrispondono ad alcune specifiche caratteristiche predeterminate, come potrebbero essere i lavoratori dipendenti o statali, lavoratori autonomi o atipici, e in particolari per alcune specifiche categorie sociali.
Solitamente, questo tipo di formule prevedono contributi volti a coprire parte del capitale previsto per il rimborso, al fine di determinare una riduzione del carico fiscale.
Ovviamente, essendo dirette esclusivamente ad alcune categorie di persone è importante informarsi preventivamente al fine di valutare se sia possibile accedere o meno agli sgravi previsti.
Le principali agevolazioni solitamente sono previste per le giovani coppie e per la ristrutturazione della prima casa.
Nel primo caso, si tratta si agevolazioni indette soprattutto dalle amministrazioni regionali, e solitamente sono finalizzate a rendere i tassi di interesse più bassi e meno gravosi per il reddito, a coprire l’intero valore dell’immobile, a prevedere tempistiche di concessione ridotte, e a offrire particolari privilegi rispetto a spese di istruttoria e imposte relative al mutuo.
Ricordiamo che esistono appositi sportelli siti nelle amministrazioni comunali e negli enti pubblici, volti a offrire delucidazioni e risposte in merito agli argomenti.
Per quanto attiene ai mutui agevolati per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa, possiamo dire che i vantaggi previsti sono per lo più di natura fiscale, in quanto vengono applicate aliquote ridotte e viene concessa una speciale detrazione sui costi accessori.
Per quanto riguarda in maniera specifica la ristrutturazione, ricordiamo a coloro che volessero richiedere le agevolazioni previste, che oltre alla classica documentazione prevista per richiedere l’accensione di un mutuo, deve munirsi altresì di preventivi dettagliati rispetto ai costi delle ristrutturazioni preventivate.
Molto utile!