Abbiamo più volte sottolineato nei nostri articoli la difficoltà oggettiva che in Italia esiste nell’erogazione di mutui in grado di sostenere efficacemente le spese per una casa. Ma se le banche sono diventati fortini inespugnabili, esistono ancora forme alternativa come quelle proposte ad esempio dal Mutuo BancoPosta.
La nuova offerta del Gruppo Poste Italiane, che in questo specifico settore si appoggia al colosso tedesco Deutsche Bank, prevede un finanziamento con uno spread inferiore alla media di mercato bloccato al 3,35% per le stipule di nuovi mutui entro e non oltre il 30 aprile del 2013. Si può sottoscrivere a questi tassi includendo la polizza incendio e scoppio dell’immobile gratuita oltre a zero spese e commissioni applicate sull’incasso della rata, sull’invio delle comunicazioni e sulla certificazione annua degli interessi che oltre tutto si possono scaricare nella dichiarazione dei redditi.
Inoltre nella promozione Mutui BancoPosta è incluso uno sconto del 20% sulla copertura assicurativa denominata ‘Postaprotezione Casa Special’ e il canone annuo gratuito sulla carta di credito ‘BancoPosta Classica’. Un’offerta che, paragonata alla media degli istituti bancari italiani, almeno quelli che non operino esclusivamente online, è decisamente interessante ma gode anche del fatto di derivare in parte da una banca straniera.
E a questo proposito dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza arriva uno studio che attesta come le banche estere sul territorio italiano sono quelle che propongono i migliori mutui. In particolare per i mutui on line al vertice c’è ING Direct, mentre per quelli tradizionali invece Deutsche Bank. In particolare Deutsche Bank, ING Direct, Bnl Paribas e Barclays sono in testa alla classifica combinata che tiene conto dei tassi di interesse, della comunicazione col cliente, dell’assistenza e dei prodotti complementari, insieme all’italiana Credem. Invece nel settore mutui on line oltre a ING Direct, anche IW Bank e Webank (gruppo Banca Popolare di Milano) sono risultate le più vantaggiose per il cliente.