Mutui famiglie: necessaria moratoria rapida

A partire dai primissimi mesi del prossimo anno, dopo la moratoria sui mutui per le imprese, diventerà pienamente operativa, allo stesso modo, anche la moratoria sui mutui stipulati dalle famiglie che, a causa della crisi, versano in condizioni di disagio economico ed occupazionale. Al riguardo, visto che i bilanci delle famiglie sono sempre più in rosso, la Federconsumatori auspica che il “piano famiglie” messo a punto dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana, venga accelerato il più possibile nella sua attuazione.

 
Tra cassa integrazione e licenziamenti, unitamente a tutti gli altri effetti nefasti della crisi finanziaria prima, ed economica poi, ci sono infatti in Italia ben 400 mila nuclei familiari che, come mette in risalto l’Associazione, hanno dovuto accusare una forte diminuzione del loro reddito.
 
Per questo, sia Elio Lannutti, Presidente dell‘Adusbef, sia Rosario Trefiletti, Presidenti della Federconsumatori, ritengono poco soddisfacente la prospettiva di avvio del “piano famiglie” orientativamente al 15 del prossimo mese di gennaio. Secondo le due Associazioni, infatti, sarebbe auspicabile che la misura possa partire già dal prossimo 15 di dicembre al fine di mitigare il disagio di centinaia di migliaia di famiglie attraverso la sospensione del pagamento della rata del mutuo.

Fonte: Vostrisoldi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *