Il prodotto Mutuo Corallo Giovane è un tipo di finanziamento immobiliare ipotecario la cui caratteristica principale è rappresentata da un tasso di interesse variabile con la possibilità di sospendere il pagamento delle rate ogni qualvolta si presenti una particolare condizione di difficoltà economiche.
Il mutuo in questione è vincolato all’acquisto di una prima abitazione ed è pensato in particolar modo per la clientela giovane che può decidere di sospendere i pagamenti in momenti di particolari condizioni di ristrettezze finanziarie.
Solitamente l’importo massimo finanziabile non supera mai l’80% del valore commerciale dell’immobile divenuto oggetto di transazione come stabilito da perizia tecnica effettuata dall’istituto erogante .
Sull’immobile viene applicata, però, una garanzia ipotecaria di primo grado volto ad assicurare l’istituto di credito da eventuali e possibili perdite.
Come buona parte dei finanziamenti vincolati, la durata complessiva del piano di rimborso va da un minimo di di 5 anni ad un massimo di 30 anni, ma ricordiamo che il mutuatario potrà decidere di estinguere anticipatamente il mutuo senza incorrere nel pagamento di penali o sanzioni aggiuntive.
Inoltre ricordiamo a tutti i giovani interessati, che il Mutuo Corallo Giovane può essere integrato con una serie di polizze multi-garanzia volte a garantire una serie di protezioni per l’immobile.
La garanzie principali si divino in due parte, l’una volta proteggere il valore commerciale dell’immobile dal presentarsi di eventi rischiosi quali furto, incendio e scoppio, mentre una seconda parte facoltativa mirata a tutelare il mutuatario da una serie di incidenti che potrebbero compromettere la capacità di restituzione rateale da parte del richiedente.