Le associazioni notarili della Regione Puglia hanno deciso di aiutare in maniera concreta ed attiva coloro i quali sono finiti nella feroce rete dell’Usura.
A dare il via alle agevolazioni era già stata l’anno scorso la rete presente nella città di Foggia, seguita nell’ultima settimana da Bari a cui sembra vogliano aggregarsi parecchi altri notai presenti sul territorio.
L’idea punta ad agevolare le vittime dell’usura concedendo loro l’accesso ai mutui senza che venga pagata la stipula iniziale.
L’iniziativa sembra essere nata spontaneamente nel settore notarile che tra le corporazioni è quella maggiormente aperta alla filantropia e al no profit, nonostante da sempre venga tacciata come un’ inaccessibile organizzazione di casta.
A confermare tale disponibilità, anche gli Esponenti delle principali Onlus italiane i quali hanno sottoscritto l’aiuto indiscusso e indiscriminato dei notai, confermando la presenza della categoria in questione in parecchie opere di stampo caritatevole o umanitario.
Rendiamo noto che il settore attraverso il quale si può toccare con mano l’impegno notarile è certamente quello dei patrocini concessi alle varie Onlus per rendere effettive e gratuite le campagne sui lasciti testamentari, e sembra proprio che in questi casi il coinvolgimento pubblico dei notai abbia assunto un ruolo strategico e assolutamente funzionale sotto un duplice aspetto, sia operativo che di sensibilizzazione.
La categoria sembra essere assolutamente orgogliosa e soddisfatta del proprio impegno sui temi sociali e collettivi, affermando che presto si darà il via a nuove iniziative volte a sostenere attivamente i bisogni e le esigenze dei cittadini extracomunitari, progetto già in via di sperimentazione in Lombardia, in cui l’associazione sindacale notarile offre loro aiuto professionale su tutte le attività volte alla stipula di un mutuo e su ogni tipo di perplessità contrattualistica in generale.