Sta per giungere il termine previsto per poter richiedere il cosiddetto “prestito bebè“, il prestito statale previsto per tutti i nuclei familiari che hanno avuto nuovi nati o che hanno adottato un bambino nel corso 2009.
Il finanziamento può essere richiesto fino al 30 giugno 2010, salvo proroghe, e può essere richiesto da chiunque voglia avere in prestito una somma di danaro utile a far fronte alle spese relative alla nascita di un figlio.
La somma ottenibile tramite prestito agevolato raggiunge una quota cinquemila euro, rimborsabile in un massimo di 60 rate a tasso dimezzato rispetto a quello medio solitamente proposto dal circuito bancario nei prestiti alla famiglia.
Richiedere il prestito è facile e veloce, basta accertarsi che la propria banca abbia previamente aderito alla misura, altrimenti bisogna recarsi in una delle banche convenzionate, inoltre non sono previsti requisiti e limiti di reddito da rispettare, a parte il vincolo che il nucleo abbia avuto un nuovo nato durante l’anno precedente.
Per saperne di più basta recarsi sul web dove è possibile reperire le maggiori informazioni al riguardo tramite apposita campagna informativa, oppure consultando le informazioni contenute nel sito Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in convenzione con l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) i quali hanno istituito un call center assolutamente gratuito volto a dissipare ogni qualsivoglia tipo di dubbio.
Il numero 803.164 è assolutamente gratuito ed attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20, ed il sabato dalle ore 8 alle ore 14.