Il periodo di recessione italiana sta per finire
Effetti concreti delle misure aggiuntive del ministro Padoan
Scende la propensione al risparmio delle famiglie in Europa
Opportunità finanziarie: arginare i rischi con i fondi di investimento
Standard and Poor’s declassa l’Italia: Saccomanni attacca
L’economia non perdona il ritardo del presidente della repubblica
L’Italia sta vivendo giornate di altissima tensione politica, la partita sull’elezione del presidente della repubblica è ancora aperta, ma il ritardo accumulato rischia di avere effetti nefasti sull’economia. Questo è quanto evidenziano sia il ministro dell’economia Vittorio Grilli che i dirigenti di Bankitalia, per adesso i mercati finanziari sono calmi ma si teme che sia soltanto un’illusione.
BTP, nuova emissione di titoli a metà mese
Solo nel 2012 le tre emissioni dei BTP italiani hanno fruttato alle casse dello Stato almeno 27 miliardi di euro. Così tra una settimana il Tesoro è pronto a tornare sul mercato con un titolo dedicato ai risparmiatori comuni, piccoli e grandi che siano.
Tobin Tax, penalizzati i piccoli risparmiatori
E’ una delle novità di quest’anno alla quale molti dovranno dovranno fare l’abitudine. Perché dal 1° marzo è entrata in vigore la nuova Tobin Tax, ossia l’imposta che graverà su tutte le transazioni sui mercati valutari.
Conto Corrente Arancio, canone e imposta addio
Nel panorama dei nuovi conti correnti che sono sbarcati da poco sul mercato si segnala l’interessante proposta complessiva del Conto Corrente Arancio, ossia un conto senza nessuna spesa di gestione proposto da uno degli specialisti del settore come ING Direct. Sin dalla sua apertura non prevede spese per il canone mensile così come l’imposta di bollo che è a carico della banca anche sopra i 5.000 euro di deposito.
Forex o Azioni? Differenze e Vantaggi
Nel corso degli anni ci hanno insegnato che i Risparmi vanno investiti! I soldi chiusi nei cassetti non fruttano anzi, pian piano si svalutano. Quindi per far si che stiano al passo con gli infernali meccanismi economici quali il potere d’acquisto e l’inflazione, vanno “fatti girare”.
Fare trading online? Si..ma come e quando?
Sapevate che anche per fare trading esistono orari e momenti specifici che, una volta “sperimentati” possono rivelarsi migliori di altri?
Buoni Fruttiferi Postali, le novità 2013
Con l’inizio del nuovo anno la Cassa Depositi e Prestiti ha confermato l’arrivo di nuovi Buoni Fruttiferi Postali da poter sottoscrivere presso tutti gli uffici postali italiani: sono dieci in tutto e andranno a sostituire altrettanti che sono stati messi in pensione.
Conti deposito e buoni, arriva la tassa
C’è ancora convenienza per i risparmiatori italiani nel sottoscrivere un conto deposito? Probabilmente sì, anche se con le nuove leggi appena entrate in vigore costerà comunque ci più visto che è aumentata l’imposta di bollo.
Possiamo davvero fregarcene dello Spread?
Con il suo puntuale ottimismo Silvio Berlusconi, dopo qualche mese di apparente ritirata, è nuovamente sceso in politica ricordando a tutti gli Italiani quanto sia difficile tenere a bada il governo di questo Paese.