Ormai è certo: il governo approverà in questo mese di gennaio un decreto sviluppo, per un valore di circa 1,2 miliardi di euro, che garantirà agevolazioni per la rottamazione delle auto, ma non solo, perché nel pacchetto sono comprese anche misure che favoriranno l’acquisto di elettrodomestici come frigoriferi e cucine.
In base alle prime notizie, più o meno ufficiali, il bonus riguarderebbe, per quanto riguarda il settore delle auto, quelle meno inquinanti, come ad esempio quelle che sfruttano il Gpl o il metano (oltre naturalmente alle auto elettriche e le “ibride”), mentre in riferimento al settore degli elettrodomestici, le agevolazioni riguarderebbero quelli della classe A, e le cucine eco-compatibili, che secondo delle prime stime, corrisponderebbero circa a 800mila elettrodomestici e 200mila cucine.
Anche se, per quanto riguarda gli incentivi auto, bisogna fare attenzione a due fronti ancora aperti: uno riguarda il mercato europeo e l’altro lo stabilimento della Fiat di Termini Imerese.
Il ministro Scajola si dice fiducioso circa le prospettive del decreto, e conferma la cifra stimata in circa 1-1,2 miliardi di euro.