Affitti in nero: giro d’affari per oltre 13 miliardi di euro nel 2009

Gli affitti sono una delle spese più importanti del bilancio familiare: qualche volta però, ci sono le persone “furbe”.

In quest’occasione il “qualche volta” si trasforma in quasi 2369 controlli, effettuati nel corso dello scorso anno dalla Guardia di Finanza, da cui è risultata un’evasione di oltre 13 milioni di euro.

E’ logico che l’affitto in nero di una casa, conviene ai proprietari: questo tipo di situazione permette loro di risparmiare oltre 4 miliardi di euro l’anno sulle tasse, per un giro d’affari che si aggira intorno ai 13 miliardi di euro.

A questa cifra, bisogna sottolineare come 5,4 milioni, siano stati scoperti nelle operazioni di compravendita, mentre 12,8 milioni per quanto riguarda gli affitti.

Secondo le statistiche del Sunia, il giro d’affari più importante è localizzato tra Roma e Milano, mentre altri dati indicano una divisione delle imposte non pagate nel seguente modo: 3,5 miliardi di euro riferibili ad imposte dirette e altri 300 milioni di euro di imposto di registro.

Il Sunia, continua, evidenzia come sia un fenomeno in atto in particolar modo tra gli stranieri, con circa 600mila abitazioni interessate.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *