E’ ormai acclarato che le famiglie d’Italia spendono sempre di meno, ma adesso, secondo un rapporto di Bankitalia, anche le rate sembrano perdere il loro consueto “appeal”. In base a quanto evidenziato all’interno del rapporto “Economie Regionali” della Banca d’Italia, in base al quale i tagli imposti dalle stesse famiglie, hanno riguardato più di ogni altra cosa, la spesa in alimentari.
E viene ribadito un concetto fondamentale: gli italiani sono tra i meno soddisfatti dei servizi pubblici presenti sul territorio, in fondo alla particolare classifica che valuta il pensiero dei cittadini di tutta Europa.
Per quanto riguarda i consumi, sembra che le domande per i mutui siano in timida ripresa, ma invece accade esattamente l’opposto per quanto riguarda la spesa a rate, che sembra scendere nella scala di preferenze dei cittadini.
Nello specifico, la crisi e le peggiori condizioni del mercato lavorativo hanno provocato un calo nella richiesta di prestiti per le abitazioni, nel corso dello scorso anno, che però è ritornato a salire nei primi tre mesi del 2010.