Bankitalia: calano i consumi e le rate perdono il loro appeal

E’ ormai acclarato che le famiglie d’Italia spendono sempre di meno, ma adesso, secondo un rapporto di Bankitalia, anche le rate sembrano perdere il loro consueto “appeal”. In base a quanto evidenziato all’interno del rapporto “Economie Regionali” della Banca d’Italia, in base al quale i tagli imposti dalle stesse famiglie, hanno riguardato più di ogni altra cosa, la spesa in alimentari.

E viene ribadito un concetto fondamentale: gli italiani sono tra i meno soddisfatti dei servizi pubblici presenti sul territorio, in fondo alla particolare classifica che valuta il pensiero dei cittadini di tutta Europa.
Per quanto riguarda i consumi, sembra che le domande per i mutui siano in timida ripresa, ma invece accade esattamente l’opposto per quanto riguarda la spesa a rate, che sembra scendere nella scala di preferenze dei cittadini.
Nello specifico, la crisi e le peggiori condizioni del mercato lavorativo hanno provocato un calo nella richiesta di prestiti per le abitazioni, nel corso dello scorso anno, che però è ritornato a salire nei primi tre mesi del 2010.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *