Non sarà un anno facile per quanto riguarda i cosiddetti bonus, in particolar modo per i banchieri. Durante lo scorso anno lunghissime e accese discussioni hanno caratterizzato questo tema, ma adesso la situazione rischia di complicarsi ancora di più.
Soprattutto dopo la crescita delle differenze reddituali delle famiglie italiane, dovute com’è logico intuire alla crisi che ha colpito l’economia, e a farne le spese naturalmente sono i più giovani e i nuclei famigliari in cui il reddito è uno solo. Nonostante quindi l’appello giunto da diverse parti ad una riduzione dei bonus, svariate banche sono pronte a staccare assegni, quasi come fossimo in un periodo di grande crescita economica.
In base a diversi articoli apparsi sul New York Times, negli Stati Uniti, molti banchieri vorrebbero continuare ad emettere grandi cifre come assegni: la preoccupazione di una possibile tassa che vorrebbe far entrare in vigore il governo, ha spinto alcuni istituti ad alzare gli stipendi dei propri dipendenti in maniera considerevole.