La Bce continua a criticare l’intesa approvata sulle nuove regole per il Patto di stabilità, che è stata conseguita giovedì scorso all’interno del Consiglio dei ministri finanziari dell’Ue (Ecofin).
In data odierna si registra un altro intervento di Juergen Stark, uno dei membri del consiglio esecutivo della Banca centrale europea, che esprime la sua opinione direttamente sul Financial Times tedesco.
Il nostro continente, secondo Stark, ha la necessità di trovare un organismo che non si faccia condizionare dalla politica, in modo tale da poter rispettare le regole di bilancio.
Il rischio è uno solo: un consolidamento di bilancio meno incisivo, nel momento in cui un determinato livello di disavanzo avrà un effetto calmante sui mercati.
Stark sottolinea come sia necessaria più vigilanza fiscale e macroeconomica che non dipenda dalla politica, oltre che regole di bilancio più forti e incisive; non dimentichiamo però, anche dei meccanismi sanzionatori più semplici, nel momento in cui determinate regole vengono violate, oltre che, ancora, uno stretto legame e coordinamento in politica economica.