Arrivano brutte notizie dalle statistiche sul mercato del lavoro in Italia, in quanto il rapporto Pensioni / Pil è salito pericolosamente, ovviamente a causa degli effetti della crisi economica.
Due anni fa, il rapporto tra pensioni e prodotto interno lordo si è attestato su un valore molto alto, ovvero il 13,8%.
La recessioni ha inciso e, soprattutto farà ancora male: il rapporto dovrebbe fare un altro balzo in avanti e assestarsi intorno al 15% nel corso di quest’anno.
Le indagini di mercato rivelano anche una situazione veramente difficile del mercato del lavoro, in particolare per i giovani.
Nei paesi europei che hanno aderito all’euro, il tasso di disoccupazione tra i giovani di età compresa tra 15 e 24 anni arriva addirittura ad essere due volte quello della fascia d’età compresa tra 25 e 54.
Poi, nel nostro paese, i dati parlando di un tasso di disoccupazione dei giovani, addirittura superiore del triplo rispetto a quello degli adulti.
Il 2010 in ogni caso accoglierà anche i nuovi coefficienti di trasformazione in tema di pensioni, che serviranno per convertire il montante dei contributi raggiunti nell’ambito della pensione annuale.