Emma Marcegaglia lancia un monito forte e acceso: la presidente di Confindustria sottolinea come ci sia un forte bisogno di un cambiamento altrimenti per la nostra società sarà il declino e gli investimenti saranno sempre di meno nel nostro paese.
Emma Marcegaglia, dal palco di Rimini, al meeting di Comunione e Liberazione, spiega in cinque punti fondamentali il suo sistema per affrontare e sconfiggere la crisi e sviluppare la ripresa.
Il primo punto della ricetta proposta dalla Marcegaglia è relativo alla produttività: se l’Italia non riprende la crescita, come minimo del 2% annuo, di conseguenza l’occupazione non potrà aumentare e i redditi non potranno crescere.
Dal momento in cui è stato introdotto l’euro, secondo la Marcegaglia, l’Italia ha perso circa 32 percentuali in confronto alla Germania: se non si riuscirà a ricucire lo strappo, il paese non potrà sfruttare la possibilità di competere e crescere.
Un altro punto importante riguarda le nuove relazioni sindacali, poi lavorare di più, meglio, sfruttando una maggior formazione e una miglior tecnologia, avere più turni e, grazie a questo sistema, pagare di più i lavoratori.