Eurostat: male il debito pubblico in Italia, che però resiste nel deficit

Il deficit del nostro paese, nel 2009, è giunto a rappresentare il 5,3% del prodotto interno lordo: il dato è confermato da Eurostat, che quindi garantisce l’attendibilità delle statistiche del governo italiano.
Situazione in chiaroscuro, quella italiana: se da un lato, quello del deficit, i dati sono abbastanza confortanti, per quanto riguarda invece il debito pubblico, Eurostat mette in evidenza un pesante 115,8% del Pil, sottolineando come quello del nostro paese è stato il più alto rispetto a tutti gli altri paesi dell’Eurozona.

Nel corso dello scorso anno, in Europa, il deficit complessivo, passateci il termine, “è andato a farsi benedire”, con un aumento pari a tre volte il dato dell’anno precedente, arrivando a rappresentare il 6,3% del prodotto interno lordo.
La situazione peggiore è riscontrabile in paesi come Irlanda e Grecia, in cui i conti pubblici sono in una situazione drammatica, ma anche Spagna e Portogallo devono fare molta attenzione, perché il deficit ha raggiunto livelli davvero preoccupanti.
In Spagna, nel 2009, il deficit ha raggiunto l’11,2% del Pil, mentre in Portogallo il 9,4%.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *