L’opera di convincimento dell’Europa e non solo, sulla Germania, sta dando i primi risultati positivi. Le discussioni a Berlino tra i leader tedeschi e il presidente della Bce Jean-Claude Trichet., ma anche il direttore del Fmi Strauss-Kahn, stanno dando esiti molto importanti, visto che la cancelliera Angela Merkel sembra finalmente schierata verso il sì agli aiuti al paese greco.
La decisione di dare il via ad una procedura molto rapida di aiuti dalla Germania, all’interno del programma “salvagente” dell’Ue, è ormai quasi ufficiale.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel e il ministro delle finanze Schaeuble, hanno intenzione di dare vita ad un disegno di legge prima del prossimo 3 maggio e poi mandarlo in approvazione al Bundestag, la camera federale, prima del prossimo venerdì.
Ovvero l’approvazione dovrebbe avvenire prima delle elezioni, importantissime, in Westfalia, che la maggioranza di centro – destra ha seri dubbi di mantenere.
La situazione ha così subito un’improvvisa accelerata, ma non bisogna dimenticare che occorre ancora l’approvazione del Bundestag e che la crisi sui mercati continua a fare danni: l’euro cala a 1,31 sul dollaro e le Borse stanno attraversando un periodo negativo.