La notizia data ieri dalla Banca Centrale Europea e da Bankitalia ci fa tirare un sospiro di sollievo soprattutto per tutti quelli che devono pagare il mutuo.
Dal 13 maggio il principale riferimento sul costo del denaro scenderà all’ 1%, in questo modo si dovrebbe trovare un equilibrio tra l’attuale mercato e i consumatori con un potere d’acquisto maggiore.
Jean-Claude Trichet ha rilevato che la Banca non ha deciso oggi che l’attuale livello dei tassi sia al minimo, ma è sicuramente adeguato all’ attuale situazione del mercato. Anche il tasso delle operazioni di rifinanziamento marginali scende di 0,50 punti, all’1,75 per cento.
IL tasso della BCE sui depositi che detiene per conto delle banche commerciali non è stato toccato perché è gia’ allo 0.25% non puo’ essere piu’ basso.
Questa notizia ha modificato di parecchio anche l’andamento delle Borse Europee che stamane hanno visto un notevole rialzo. Milano e Londra piu’ il 2,42%, Parigi l’1,6% e Francoforte l’1,58%, Amsterdam sale del 2,36%. Risalgono le materie prime e il mercato delle auto.
Fonte: Attico.it