Istat: scende il potere d’acquisto nel secondo trimestre

Il reddito disponibile loro delle famiglie nel nostro paese è incrementato nei secondi tre mesi del 2010 di una percentuali pari allo 0,9% in confronto al primo trimestre dell’anno.
E’ quanto rilevato dall’Istat, che ha sottolineato come il potere d’acquisto (tolta quindi l’inflazione) ha registrato una crescita pari allo 0,3% in confronto al trimestre precedente, ma è invece sceso dello 0,7% in confronto allo stesso trimestre dello scorso anno.
La spesa delle famiglie del nostro paese, per quanto riguarda i consumi finali, è cresciuto nel secondo trimestre dello 0,6% in confronto al primo trimestre e di 2,3 punti percentuali in confronto allo stesso periodo dello scorso anno.

Inoltre, sempre nel secondo trimestre, è calata la propensione al risparmio, che si aggira intorno al 12,7% con una diminuzione in confronto al secondo trimestre del 2009 dell’1,2%, ma è comunque in leggera crescita in confronto al 12,4% registrato nel primo trimestre 2010.
Nello stesso periodo, il tasso di investimento delle famiglie, si è assestato sull’8,7%, con una crescita dello 0,1% in confronto al trimestre precedente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *