Istuita Task Force contro gli Scontrini Fantasma

A nemmeno 24 ore dall’inizio del primo giorno  di Saldi, sorgono già polemiche e malcontenti.

Da un’indagine condotta nelle prime ore della mattinata sulle città di Napoli , Bologna, Roma, Palermo e Milano, emerge un dato alquanto allarmante che non fa presagire buone conseguenze per il mercato italiano.

Dall’inchiesta condotta risulta che almeno un consumatore su tre non ha ricevuto alcuna ricevuta fiscale.

La contestazione arriva dal presidente dell’ associazione Contribuenti Italiani che grazie allo “sportello contribuenti” si occupa oramai da anni di monitorare con meticolosa attenzione la crescente evasione fiscale presente in Italia.

Dal monitoraggio effettuato nelle ultime ore in collaborazione con lo sportello si è potuto effettuare uno studio e una comparazione dell’andamento delle vendite che dalle ore di 13.00 di oggi sembra registrare una flessione del 15% rispetto alla medesima ora del primo giorno di sconti di fine anno dell’anno scorso.

A suffragare tale studio, numerose denunce arrivate da cittadini e consumatori che dopo aver ultimato i propri acquisti invece di ricevere scontrini fiscali si sono ritrovati tra le mani semplici “scontrini di prova” e risposte evasive dei commessi, in merito all’argomento.

Esplode così il problema dello “Scontrino Fantasma” , che incide non poco sull’andamento dell’ economia italiana.

Per far fronte a tale emergenza allora, l’associazione Contribuenti.it mette a favore dei consumatori i cosiddetti “Angeli del Fisco”, operatori esperti presenti nelle principali strade dello shopping per aiutare i cittadini che vogliono sporgere denuncia in merito a comportamenti scorretti da parte di commessi e commercianti.

Vittorio Carlomagno, presidente dell’associazione, afferma che è nata l’esigenza di istituire una vera e propria task force di operatori volontari che opereranno in tutto il periodo di saldi, pronti ad evitare truffe o raggiri in cui spesso i consumatori incorrono nel periodo dei saldi di fine anno.

Un’iniziativa assolutamente efficace che ci aiuterà ad essere più vigili e meno succubi di un sistema, come quello degli sconti, a volte di difficile gestione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *